CiTre Color è la verniciatura di compositi che ha scelto di essere certificata per la norma ISO 14001, nei confronti della tutela dell’ambiente. La dirigenza di C3 color è molto sensibile al tema della sostenibilità, sopratutto nel settore industriale in cui si ha la possibilità di fare veramente la differenza, per le nostre risorse umane e per il bene del pianeta. Per questo motivo l’azienda ha voluto incrementare il controllo e la gestione dei rischi ambientali, investendo in impianti ai carboni attivi per l’abbattimento dei solventi, lo smaltimento dei rifiuti tossici e il trattamento delle acque.

verniciatura certificata iso 14001 - certified painting iso 14001

La norma ISO 14001 rappresenta lo stato dell’arte del modello organizzativo universalmente riconosciuto per la gestione ambientale d’impresa e applicato da organizzazioni che operano nel settore privato e nel settore pubblico.
La certificazione in conformità alla norma ISO 14001 offre al mercato evidenza che l’organizzazione ha implementato un sistema di gestione ambientale in modo corretto secondo i requisiti normativi. Questa norma costituisce un valido strumento per le organizzazioni che intendono  avere un approccio sistemico e sistematico alla corretta gestione ambientale per:

  • proteggere l’ambiente attraverso la prevenzione o la riduzione degli impatti ambientali negativi;
  • mitigare il potenziale effetto negativo delle condizioni ambientali sull’organizzazione;
  • migliorare le prestazioni ambientali nell’adempimento degli obblighi normativi;
  • monitorare il ciclo di vita di prodotti e servizi dalla progettazione allo smaltimento.

verniciatura certificata ISO 14001

I principali punti della ISO 14001:2015

  • impostazione della norma secondo il nuovo approccio ISO (High Level Structure);
  • orientamento dell’azienda verso il contesto in cui opera e il mercato di riferimento in un concetto “multidimensionale” di confini aziendali e ambiente;
  • introduzione del concetto di analisi dei rischi;
  • enfatizzazione delle prescrizioni riguardanti la leadership;
  • visione prospettica del ciclo di vita (Life Cicle Perspective) nella gestione ambientale dei prodotti e servizi e, più in generale, nella gestione ambientale delle imprese e del complesso delle relazioni con gli interlocutori delle proprie filiere;
  • integrazione con le altre norme di sistema per rispondere alle esigenze delle organizzazioni attente ai principi di sostenibilità.

alcune fonti e riferimenti tecnici relativi a questa pagina: https://www.icim.it/iso-14001-ambiente/