CitreColor è una verniciatura certificata ISO 45001. Questa certificazione, tradotta in “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro […]”, è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che permette di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute. Il nostro personale è il patrimonio più grande di CiTre color, per questo motivo, sopratutto al giorno d’oggi è nostro totale interesse tutelare il benessere e la sicurezza di tutte le risorse umane.

verniciatura certificata iso 45001 - certified painting iso 45001

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.
Sviluppata dall’International Organization for Standardization (ISO) con il contributo di esperti di oltre 70 Paesi del mondo, e recepita a livello nazionale dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), fornisce dunque un quadro internazionale che tiene conto dell’interazione tra l’azienda e il suo business.

Nata per garantire uniformità tra le varie norme ISO sui sistemi di gestione, la UNI ISO 45001 ne adotta la Struttura ad Alto Livello (HLS – High Level Structure) e le principali novità.

verniciatura certificata ISO 45001

Da marzo 2021, a conclusione di un periodo di transizione di tre anni dalla pubblicazione, la norma UNI ISO 45001 sostituirà la BS OHSAS 18001 come unico riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Un nuovo traguardo per le imprese certificate, in aiuto delle quali è nato il documento IAF MD 21:2018 “Requirements for the Migration to ISO 45001:2008 from OHSAS 18001:2007”, come guida nel processo di migrazione verso la nuova certificazione.

In questo scenario in profonda trasformazione, un’altra sfida per le imprese è la sinergia dei sistemi di gestione, a cui la UNI ISO 45001 può contribuire in maniera significativa in virtù della sua struttura integrata con quella delle norme di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) e per l’ambiente (UNI EN ISO 14001).

La gestione della sicurezza inserita nella gestione complessiva dell’azienda diventa parte essenziale dei processi lavorativi, che può generare un nuovo modello di competitività sostenibile, offrendo opportunità di miglioramento e crescita delle performance aziendali.

alcune fonti e riferimenti tecnici relativi a questa pagina: https://www.accredia.it/la-uni-iso-45001/